Dodò Gabriele

L’associazione “Dodò Gabriele” si è costituita a Crotone, con atto notarile, il 24 settembre 2015.
La stessa ha sede in Crotone, Strada Provinciale 22, n. 38
Gli scopi dell’Associazione sono riportati all’art. 2 dello Statuto che qui ripropongo:

[...]
Art. 2. 

L'associazione è apolitica e non ha finalità di lucro. Essa persegue esclusivamente scopi di solidarietà, sviluppo culturale ed integrazione sociale quali:
- istruzione per contrastare la devianza della sub-cultura mafiosa e delle altre forme di illegalità e il rischio di emarginazione sociale dei giovani con iniziative, attività e percorsi didattici rivolte a scuole di ogni ordine e grado e a strutture carcerarie minorili.
- sviluppo di una cultura antimafia anche promuovendo analisi e ricerche per diffondere la conoscenza dei fenomeni mafiosi, criminali e di devianza della legalità in tutte le loro manifestazioni e le azioni di contrasto sviluppate dallo Stato e dalla società.
L'associazione si impegnerà, in particolare, a favorire iniziative nel mondo della giustizia, della scuola e in ogni altro ambito sensibile a tali tematiche, dirette a favorire la crescita del confronto sociale, civile e culturale e a colmare situazioni di devianza e di emargina-zione sociale.
L'associazione potrà, nel perseguimento dei propri fini istituzionali: organizzare dibattiti, seminari, convegni, presentazioni ed altre manifestazioni pubbliche; istituire borse di studio rivolte a soggetti in condizioni di disagio economico e/o sociale; stabilire rapporti anche duraturi e cooperare con Organizzazioni, Istituzioni ed Enti impegnati nella lotta contro la mafia, la delinquenza organizzata e le altre forme di delinquenza.
L'associazione si propone, inoltre, di istituire relazioni con altri enti o associazioni aventi finalità similari, scuole, enti locali ed altre istituzioni su tutto il territorio nazionale, per la realizzazione di gemellaggi ed altre iniziative comuni rientranti negli scopi associativi.
L'associazione potrà svolgere la propria attività su tutto il territorio nazionale, ma prevalentemente nella Regione Calabria.
[...]

Cordiali saluti
Antonio Tata Link